Termini e Condizioni

  1. INTRODUZIONE E DEFINIZIONI

    1. Il presente documento riporta le condizioni generali del contratto tra il consumatore ed il terapeuta per quanto riguarda la vendita del servizio sanitario, psicologico e psicoterapeutico in via telematica.

    2. La vendita online del servizio digitale e la fruizione di tale servizio da parte del consumatore fa sì che il consumatore accetti i termini e le condizioni riportate in questa pagina di documento.

    3. In questo documento di termini e condizioni, quando ci si riferisce a Psicodigitale si farà riferimento al nome creato da Serena Ventura in qualità di libera professionista con sede a Londra, UK.

  2. DEFINIZIONE DELL’AZIENDA

    1. Psicodigitale è un portale che offre e facilita l’incontro tra liberi professionisti autonomi (da ora professionista/i), quali psicologi e psicoterapeuti, e potenziali clienti per offrire servizi terapeutici in via telematica.

  3. MATCHMAKING

    1. L’incontro tra professionista e cliente avviene in seguito alla compilazione di una richiesta su form da parte del cliente che viene ricevuta ed analizzata dal team di Psicodigitale, che valuta, in base alle informazioni ricevute, quale professionista mettere in contatto con il cliente.

    2. Psicodigitale e il professionista non saranno in grado di accettare richieste terapeutiche nel caso ci siano condizioni di emergenza o rischio di suicidio, lesioni a se stessi o a terzi.

    3. Il professionista selezionato provvederà autonomamente a presentare il documento di consenso informato al cliente. In caso non venga effettuato o si è impossibilitati a ricevere il documento controfirmato dal cliente, questo documento “Termini e Condizioni” sarà valido come sostituto.

    4. Se il cliente ha meno di 18 anni, sarà necessario che il consenso informato venga sottoscritto da entrambi i genitori prima di procedere alla terapia, e questo documento “Termini e Condizioni” non potrà agire come sostituto.

  4. EROGAZIONE DEL SERVIZIO

    1. In seguito l’assegnazione del professionista al cliente da parte di Psicodigitale, come descritto nel punto 3 (Matchmaking), il terapeuta provvederà ad un incontro conoscitivo gratuito.

    2. Le sedute hanno una lunghezza minima di 45 minuti. Il professionista avrà la possibilità di allungare la durata della seduta senza costi aggiuntivi per cliente. Costi aggiuntivi possono essere applicati solo in caso le due parti, cliente e professionista, abbiano preso previ accordi.

    3. Il cliente si impegna a fissare sessioni settimanali per garantire il buon proseguimento della terapia. Qualsiasi altra frequenza del percorso terapeutico deve essere discussa ed accettata dalle due parti, cliente e professionista.

    4. Il cliente non è in qualunque modo vincolato al proseguimento della terapia, e sarà in grado di fermare le sedute terapeutiche in qualsiasi momento del percorso.

    5. Il professionista si impegna a dare priorità nella propria agenda al cliente in carica. Questo impegno viene a meno se il cliente provvederà ad interruzioni saltuarie o al rimandare le sedute terapeutiche, compromettendo l’efficacia del percorso terapeutico.

    6. Il professionista è in grado di fermare il percorso terapeutico nel caso ritenga, nelle sue capacità, che non sia più utile al cliente questo però verrà comunicato e discusso anticipatamente con il paziente.

  5. PRIVACY

    1. Qualsiasi dato personale tra il cliente ed il professionista rimarrà strettamente riservato tra le 2 parti con eccezione dei punti successivi.

    2. Il professionista sarà in grado di prendere annotazioni durante le sessioni che potranno servire per il miglioramente del percorso terapeutico.

    3. Ogni misura presa per la sicurezza della privacy dei clienti è conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) (UE) 2016/679.

  6. RESPONSABILITA’

    1. Psicodigitale non assume alcuna responsabilità per disservizi dati da causa di forze maggiore che possono compromettere l’erogazione del servizio. La risoluzione è lasciata unicamente alle due parti, professionista e cliente.

    2. Psicodigitale non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda perdita di denaro da parte del cliente. Il metodo di pagamento è stabilito tra le due parti, professionista e cliente, e la risoluzione di qualsiasi uso improprio sarà lasciato unicamente alle due parti, professionista e cliente.

    3. La selezione dei professionisti che fanno parte del Team di Psicodigitale viene fatta mediante valutazione della domanda, colloquio e successiva verifica dell’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione di riferimento dello Psicologo.

    4. La responsabilità rispetto alla protezione dei Dati Personali e del Servizio erogato dallo specifico professionista ricade sul professionista stesso. Il professionista stesso è il solo responsabile dell’attività professionale erogata e Psicodigitale non ha nessuna responsabilità esclusiva o concorrente in caso di responsabilità professionale.

    5. Per qualsiasi reclamo su questo punto o per la richiesta di cambiare professionista, è possibile scrivere una email a info@psicodigitale.it.

  7. PREZZI DEL SERVIZIO

    1. La prima seduta conoscitiva è gratuita per qualsiasi tipo di percorso terapeutico.

    2. Il prezzo per la seduta terapeutica individuale è di 40€ a seduta.

    3. Il prezzo per la seduta terapeutica di coppia è di 50€ a seduta.

    4. Qualsiasi altro servizio erogato ad hoc come creazioni di report sul percorso terapeutico o assessment psicologici deve essere discusso e stabilito anticipatamente tra professionista e paziente.

  8. CONTATTI AL DI FUORI DELLA TERAPIA

    1. Possono avvenire contatti tra cliente e professionista solo nel caso di chiarezze o domande di amministrazione, come per esempio ma non escluso a: prenotazione, riprogrammazione o annullamento di sessioni terapeutiche.

    2. Il professionista non sarà in grado di assistere il cliente al di fuori dell’orario stabilito per la terapia per questioni legate ad aspetti psicologici da discutere in seduta. Nel caso di crisi o urgenza, il cliente potrà avvalersi dei numeri nazionali Italiani di emergenza come descritto nella sezione FAQ del sito (www.psicodigitiale.it/faq).

  9. PROGRAMMAZIONE, RITARDI ED ASSENZE IN TERAPIA

    1. I giorni e le ore stabilite per le sedute terapeutiche sono lasciate esclusivamente al professionista ed al cliente.

    2. Entrambi il cliente ed il professionista si impegnano a stabilire orari di visita che sono più adatti a loro ed devono essere accettati da entrambe le parti.

    3. L’orario di visita stabilito tra le due parti non è modificabile, senza il consenso di entrambe le parti.

    4. Nel caso di ritardo alla seduta da parte del cliente, l’orario stabilito è immutabile e la sessione durerà il tempo stabilito meno il tempo di ritardo.

    5. Il cliente ha diritto a cancellare o riprogrammare la propria seduta terapeutica per qualsiasi motivo. Il cliente dovrà dar nota al professionista in carica, della cancellazione o riprogrammazione della seduta con un preavviso di almeno oltre 24 ore.

    6. Nel caso il cliente sia impossibilitato a contattare il professionista, potrà contattare Psicodigitale attraverso il form della pagina contatti o inviando una email a info@psicodigitale.it.

  10. RIMBORSI

    1. Se la cancellazione viene effettuata con più di 24 ore di preavviso, il cliente avrà diritto al 100% del rimborso.

    2. Se la riprogrammazione della seduta viene effettuata con oltre 24 ore di preavviso, non è necessario effettuare un altro pagamento per la nuova seduta fissata.

    3. Se la cancellazione o la riprogrammazione vengono effettuata a meno di 24 ore dalla seduta programmata, il cliente non avrà possibilità di richiedere il rimborso.

    4. Al cliente verrà negato il rimborso anche in caso non si presenti alla seduta senza preavviso o si presenti in ritardo.

  11. PAGAMENTI

    1. Psicodigitale non è responsabile per il pagamento delle sedute.

    2. Il metodo di pagamento viene stabilito indipendentemente tra professionista e utente preferibilmente durante la chiamata conoscitiva.

    3. Il pagamento può avvenire mediante bonifico bancario, carta di credito, link di pagamento, PayPal o altro metodo stabilito tra psicologo e utente.

    4. I professionisti non prenderanno dati sensibili sulle carte di credito/debito o altre informazioni correlate.

  12. FATTURAZIONE

    1. La responsabilità della fatturazione è lasciata esclusivamente al professionista in carico.

    2. Il cliente ha il diritto di richiedere copia della fattura al professionista.

  13. AGGIORNAMENTO CONDIZIONI

    1. Psicodigitale potrà modificare queste condizioni in qualsiasi momento.

    2. Ogni cambiamento verrà aggiornato sul sito web.

    3. L’utente e consumatore del servizio è responsabile di stampare e conservare queste condizioni e le eventuali modifiche e aggiunte.

  14. APPLICAZIONI DELLE LEGGI

    1. I presenti termini e condizioni sono regolati in conformità con la legislazione inglese. Le controversie riguardanti questi termini e condizioni saranno soggetti alla giurisdizione esclusiva nel distretto di corte di Londra (district court of London) in Regno Unito.

  15. RICONOSCIMENTO

    1. Usufruendo dei servizi di Psicodigitale e dei professionisti che ne partecipano, il cliente riconosce di aver compreso e accettato questi documento di termini e condizioni.

    2. Inviando qualsiasi modulo di contatto all’interno del sito il cliente accetta di aver compreso e accettato questo documento di termini e condizioni.