Dott.ssa Valeria Piombino

  • Sono la dottoressa Valeria Piombino, psicologa con formazione specifica in sessuologia e neuropsicologia e dottore di ricerca in scienze neurologiche.

    Nel campo della sessuologia, propongo consulenze e percorsi individuali e di coppia, aiutando le persone ad affrontare le sfide legate all’intimità e alla relazione. Lo spazio sicuro e non giudicante che mi piace creare con i miei utenti ha lo scopo di fornire strumenti pratici, affettivi e relazionali per favorire una espressione completa della propria sessualità e promuoverne il benessere.

    Parallelamente, da diversi anni mi occupo di disturbi cognitivi e comportamentali derivanti da cerebrolesioni acquisite con un focus specifico sulle demenze. Svolgo sia valutazioni neuropsicologiche che programmi riabilitativi mirati al recupero o al mantenimento di funzioni cognitive, regolazione affettiva e competenze sociali. La mia collaborazione con Psicodigitale in questo ambito prevede consulenze e supporto psicologico ai caregiver di pazienti con tali problematiche. Lo scopo di questi incontri è quello di educare il caregiver alla malattia, sostenerlo nel vissuto affettivo ad essa correlato e promuovere l’uso di strategie efficaci per gestire la relazione con il caro assistito.

  • Sono iscritta alla sezione A dell’ALBO e dell’ORDINE degli PSICOLOGI del LAZIO, n° albo 24111.

  • Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’UniversitĂ  G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e successivamente ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia-curriculum Neuroscienze presso l’UniversitĂ  di Trento. Ho svolto parte della mia formazione pratica in neuropsicologia presso il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN) di Rovereto, la Fondazione Santa Lucia di Roma, l’Istituto Carlo Besta di Milano e il San Camillo Forlanini di Roma.

    Ho frequentato il master in Riabilitazione cognitiva dell’Università di Roma LUMSA e il master in Sessuologia clinica organizzato dalla Giunti Psychometrics. Inoltre, ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Biomediche Integrate e Bioetica-curriculum Scienze Neurologiche presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove mi sono occupata di rappresentazione corporea e dolore mediante metodiche di indagine neurofisiologica.