Dott.ssa Serena Cornacchia

  • Sono la dottoressa Serena Cornacchia, psicologa clinica abilitata e iscritta all’albo degli psicologi della regione Basilicata e specializzanda in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale.

    Insieme potremo trattare di tutti quei pensieri, comportamenti o situazioni che vivi all’interno del tuo contesto relazionale, che nella quotidianità causano disagio e malessere.

    I miei interventi sono rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia.

    Insieme lavoreremo sul qui ed ora. A partire dalle difficoltà del momento presente, per comprendere il disagio manifestato, è centrale porre attenzione all’interazione tra individuo ed il suo contesto relazionale, dove il disagio espresso dalla persona non viene visto come un problema soggettivo ed individuale, bensì come l’espressione di un disagio dell’intero contesto in cui esso si esprime.

    Il percorso con me ha come obiettivo quello di volgere verso una nuova consapevolezza si se stessi e del proprio modo di entrare in relazione con l’altro, consapevolezza questa che permetterà di dare un significato diverso al disagio da te vissuto e di apportare un cambiamento.

    Cercheremo insieme di individuare delle strategie funzionali che ti permettano di affrontare il disagio in modo resiliente e positivo, al fine di ripristinare il benessere perduto.

    La durata del percorso è personalizzata, e verrà valutata insieme passo dopo passo in base al benessere raggiunto.

    Se sei pronta/o ad iniziare con me, premi sul tasto PRENOTA SESSIONE e compila il form cosĂ­ che possiamo fissare la prima seduta conoscitiva gratuita.

  • Sono iscritta dal 2018 all’albo A degli psicologi della regione Basilicata con il numero 773.

  • Mi sono laureata nella magistrale in psicologia clinica e della salute presso l’universitĂ  degli studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara nel 2016.Sono attualmente in formazione per conseguire il titolo di psicoterapeuta presso il Centro Studi Eteropoiesi-Istituto di psicoterapia sistemica - Torino.

    Il mio Approccio di interesse è il sistemico-relazionale.Tale approccio parte dal presupposto che per comprendere il disagio che l’individuo vive non si può non considerare il contesto in cui egli vive.Viviamo ogni giorno di relazioni e le relazioni a loro volta influenzano lo stato di benessere o malessere percepito da un individuo in un particolare momento di vita.

    Questo approccio, proprio per la sua attenzione alle relazioni tra persone,diventa un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali che interessano l’individuo,la coppia e la famiglia.

    La psicoterapia sistemico-relazionale dà la possibilità di comprendere le modalità relazionali disfunzionali con cui ogni individuo si rapporta all’altro e scoprire nuove possibilità comunicative differenti da quelle usate in precedenza.In tal senso diventa possibile per l’individuo orientarsi verso strade nuove e maggiormente funzionali al proprio benessere psicofisico, ripristinando l’equilibrio perso in precedenza.