Dott.ssa Miriam Martinello

  • Sono la dottoressa Miriam Martinello, psicologa clinica abilitata iscritta all’albo degli psicologi della regione Veneto e psicoterapeuta in formazione.

    Sono convinta che chiunque abbia il diritto alla possibilità di prendersi cura di sé, del proprio dolore e della propria storia di vita. Vedo nel percorso psicologico una preziosa opportunità per iniziare a guardarsi sotto una luce diversa, comprensiva e non giudicante, e riscoprirsi come protagonisti attivi della propria vita.

    I percorsi che propongo offrono alla persona uno spazio di ascolto ed elaborazione della propria esperienza, della propria sofferenza e delle possibili scelte o tentativi che si sono rivelati fallimentari o non efficaci. Il mio ruolo è quello di aiutarti a far luce sulla "costruzione" che nel tempo hai fatto della realtà, e sui significati che stanno dietro ad ogni tuo movimento nel mondo, aiutandoti a fare chiarezza sul momento di vita che stai attraversando. Lo scopo è quello di trovare insieme uno o più modi per farti sentire nella condizione di poter "tornare a vivere", esplorare insieme nuovi modi di agire e riprendere in mano le redini della tua vita. La durata del percorso la valuteremo insieme e in base alle tue esigenze.

  • Sono iscritta all’albo degli psicologi della regione Veneto con il n.11802.

  • Mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova. Parallelamente, ho approfondito i temi dell'infanzia e dell'adolescenza e ho conseguito il diploma nell'utilizzo del COS-P, strumento di supporto alla genitorialità. Ho lavorato presso diverse cooperative sociali, a supporto di famiglie, bambini e adolescenti con fragilità a livello personale e sociale.

    Attualmente sono psicoterapeuta in formazione al quarto anno dell'Institute of Constructivist Psychology. Il mio orientamento è costruttivista: si basa sull'idea che non esiste una sola realtà oggettiva, ma che ognuno di noi "costruisce" la propria realtà, dando significati e interpretazioni personali alle proprie relazioni e alle proprie esperienze nel mondo. Lavoro con ragazzi, giovani adulti e genitori, e mi occupo principalmente di disturbi d'ansia e dell'umore, autostima e crescita personale, sostegno alla genitorialità, difficoltà relazionali, familiari e sociali e difficoltà legate alla malattia e al lutto.