Dott. Jacopo Clerici

  • Sono il dottor Jacopo Clerici, sono uno psicologo clinico abilitato e iscritto all’albo degli psicologi dell’Emilia-Romagna.

    Insieme potremo trattare di tutti quei pensieri, comportamenti o situazioni che nella quotidianità provocano un malessere o un disagio.

    Il percorso con me è concentrato inizialmente sulla consapevolezza di se stessi e del proprio modo di stare con gli altri e negli ambienti che viviamo. Lavoreremo su questa consapevolezza osservando diversi episodi e aree della vita, ponendo sempre molto accento alle relazioni significative del presente, e, in seguito, del passato. Una volta ottenuta la migliore consapevolezza di se stessi lavoreremo insieme per riuscire a esprimere la miglior versione della tua persona.

    La durata del percorso è limitata e la valuteremo insieme strada facendo a seconda delle esigenze.

    Durante il percorso insieme esploreremo diverse strategie e tecniche con l'intento di portare i risultati, e quindi i cambiamenti che cercavi, nella vita quotidiana dopo la fine del percorso e non solo nel periodo nel quale abbiamo le sedute.

    Puoi trovare qui sotto più specifiche sulle mie competenze.

    Se sei pronta/o ad iniziare con me, premi sul tasto PRENOTA SESSIONE e compila il form cosí che possiamo fissare la prima seduta conoscitiva gratuita.

  • Sono iscritto nella sezione A dell’ALBO e dell’ORDINE degli PSICOLOGI dell’EMILIA-ROMAGNA con il numero 10172.

  • Mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Bologna e ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università degli Studi di Padova. Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante presso l’Università degli studi di Padova nell’ambito della ricerca in psicologia cognitiva. Sono attualmente in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Bolognere di Psicoterapia Costruttivista.

    Il mio approccio di interesse è cognitivo cognitivo costruttivista in prospettiva evoluzionistica. È un tipo di approccio poco invasivo in cui si cerca di aiutare la persona a comprendere meglio il proprio funzionamento e il proprio modo di elaborare i significati della propria vita. Si pone una particolare attenzione all’osservazione delle relazioni con le figure fondamentali della persona.

    Mi interesso anche di Mindfulness e ACT (Acceptance Commitment Therapy) per la gestione dello stress.