Dott.ssa Irene Ferrara

  • Sono la dottoressa Irene Ferrara, psicologa abilitata specializzata in etĂ  evolutiva e iscritta all’albo degli psicologi del Veneto.

    Una psicologa dell’età evolutiva si concentra soprattutto sulle difficoltà, fragilità e problematiche che un bambino o ragazzo può incontrare durante il suo percorso di crescita. I percorsi psicologici che strutturo sono personalizzati e tengono conto del minore come persona inserita in un contesto familiare e sociale, perciò vi è la possibilità di supportare il ragazzo ma anche i genitori tramite percorsi di sostegno alla genitorialità.

    Nei miei percorsi aiuto i bambini o ragazzi a trovare strategie efficaci per affrontare compiti e superare le sfide che incontrano. Inoltre offro loro aiuto per trovare i giusti mezzi per affrontare l’ambiente scolastico in modo sereno.

    Il percorso con me si basa sulle nuove ricerche nell’ambito delle neuroscienze, dei disturbi del neurosviluppo ma anche sul fatto che il benessere di un individuo è influenzato anche dal suo contesto relazionale nel quale è inserito.

    Puoi trovare qui sotto piĂą specifiche sulle mie competenze.

    Se sei pronta/o ad iniziare con me, premi sul tasto PRENOTA SESSIONE e compila il form cosĂ­ che possiamo fissare la prima seduta conoscitiva gratuita.

  • Sono iscritta alla sezione A dell’ALBO e dell’ORDINE degli PSICOLOGI del VENETO, n° albo 11797.

  • Mi sono laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva presso l’UniversitĂ  di Trento e successivamente ho conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’UniversitĂ  di Padova.

    Ho frequentato il master in Psicopatologia dell’Apprendimento del prof. Cornoldi, svolgendo due tirocini presso il Centro autismo e la Neuropsichitria infantile di Verona che mi hanno permesso di acquisire competenze nei confronti di problematiche e bisogni di bambini e adolescenti.

    Il mio approccio di interesse è legato alle neuroscienze e alla psicologia cognitiva tenendo in considerazione anche i diversi aspetti socio-relazionali legati al paziente.

    Uno psicologo dell'età evolutiva si concentra soprattutto sulle difficoltà, fragilità e problematiche che un bambino o ragazzo può incontrare durante il suo percorso di crescita.

    Lo psicologo prende in carico la famiglia e le sedute possono essere rivolte al bambino, ai genitori o entrambi. Può infatti supportare e accompagnare i genitori attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità.

    La figura dello psicologo può aiutare il bambino a trovare strategie efficaci per affrontare compiti e superare sfide che incontra aumentando il suo benessere.

    Inoltre può aiutare a trovare i mezzi per affrontare l'ambiente scolastico e le relative richieste in modo sereno.