Dott. Fabio Interrante

  • Sono il Dott. Fabio Interrante, psicologo clinico abilitato e iscritto all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

    Il percorso con me sarà centrato sul qui ed ora e insieme lavoreremo per permetterti di entrare maggiormente in contatto con le tue emozioni e con i tuoi bisogni, favorendo la tendenza all’autodeterminazione che è presente in tutti gli esseri umani.

    Nei nostri colloqui potrai essere profondamente te stesso all’interno di un clima empatico e non giudicante che possa promuovere il tuo potere personale e la tua crescita.

    Ti accompagnerò nell’elaborazione dei tuoi vissuti e nell’implementazione delle tue risorse in modo che tu possa affrontare in maniera più efficace le situazioni problematiche che ti causano disagio.

    L’obiettivo del percorso non sarà solo quello di affrontare il malessere che ti ha portato a chiedere aiuto, insieme cercheremo di aumentare il tuo senso di autoefficacia in modo che tu possa beneficiarne anche alla fine dell’intervento.

    L’intervento sarà personalizzato e gli obiettivi del percorso li decideremo insieme in base ai tuoi bisogni e in relazione al malessere che stai provando. La durata è soggettiva e sarà in linea con il raggiungimento degli obiettivi e con le tue esigenze.

    Puoi trovare qui sotto piĂą specifiche sulle mie competenze.

    Se sei pronta/o ad iniziare con me, premi sul tasto PRENOTA SESSIONE e compila il form cosĂ­ che possiamo fissare la prima seduta conoscitiva gratuita.

  • Sono iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 22295.

  • Ho effettuato il mio percorso di studi presso l'UniversitĂ  degli Studi di Pavia dove, nel 2016, mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche.

    Nel 2018 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con una tesi intitolata "La perdita dell'ovvietĂ : analisi di alcuni aspetti dell'autismo ad alto funzionamento nel cinema."

    Ho continuato il mio percorso di formazione svolgendo il tirocinio professionalizzante presso un consultorio familiare, dove tuttora collaboro. Attualmente sono in formazione come psicoterapeuta presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano.

    Il mio approccio prende il nome di Terapia Centrata sul Cliente, appartiene alla sfera della Psicologia Umanistica e si basa principalmente sul pensiero e le teorie di Carl Rogers. La Psicologia Umanistica vede l’essere umano come un essere vivente libero di compiere scelte, autodeterminarsi e tendere alla realizzazione delle proprie potenzialità. L’incontro tra cliente e terapeuta è il fulcro della terapia, e l’obiettivo del professionista è quello di facilitare un cambiamento nella persona attraverso un clima psicologico favorevole alla sua crescita.