Dott. Claudio Laforgia

  • Ciao a tuttÉ™,

    sono il dottor Claudio Laforgia iscritto all’albo delle psicologhe e degli psicologi della regione Puglia. Ho deciso di adottare la schwa per essere il più inclusivo possibile, partendo proprio dal linguaggio.

    Se sei vittima di discriminazione legata all’età, ad una condizione di disabilità, all’etnia, all’identità di genere e orientamento sessuale, sarai voltə all’autodeterminazione e autorealizzazione. Se deciderai di ritagliarti un momento tutto tuo dedicato al tuo benessere psicologico, troverai, grazie al mio percorso di consulenza e sostegno psicologico, uno spazio sicuro che potrebbe aiutarti a fronteggiare il minority stress, causato ad esempio dall’omobilesbotransfobia, abilismo o difficoltà legate all’inclusione sociale e lavorativa.

    Per me, inoltre, è molto importante abbattere lo stigma legato alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) considerando che, l’attività sessuale è una componente determinante dell’identità di ognunə di noi, mi interesso dunque di psicoeducazione rispetto alle IST facendo riferimento alle principali teorie che provengono dalla psicologia della motivazione e delle emozioni. Infatti, una piena consapevolezza dei propri stati emotivi, unita all’esercizio della comunicazione assertiva, la quale ci permette di esprimere le nostre esigenze in modo chiaro e autentico, sarebbero una palestra per la nostra autostima, consentendoci di stabilire dei confini sani nelle nostre relazioni, migliorandone sia la qualità sia la nostra personale percezione di autoefficacia.

  • Sono iscritto nella sezione A dell’ALBO e dell’ORDINE degli PSICOLOGI della Regione Puglia con il numero 7371

  • Mi sono laureato in scienze e tecniche psicologiche presso l’UniversitĂ  degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dopo un periodo di tirocinio in un centro diurno Alzheimer e associazioni per l’invecchiamento attivo, mi sono trasferito a Padova per proseguire con la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata. Considero come molto trasversale questo corso di studi, poichĂ© lo studio delle funzioni cognitive, permetterebbe una generalizzazione nei piĂą disparati contesti per la comprensione del comportamento umano. Infatti, dopo il tirocinio professionalizzante in una RSA del Veneto, dove mi sono occupato di valutazioni neuropsicologiche, redazione di relazioni psicodiagnostiche da discutere con l’équipe, programmazione di attivitĂ  di stimolazione cognitiva; ho notato quanto l’équipe medico-sanitaria e le persone care dellÉ™ utentÉ™ necessitassero di supporto psicologico per accettare le fasi della malattia dellÉ™ assistitÉ™ affinchĂ© espletassero al meglio il ruolo di cura (caregiving) in cui erano coinvoltÉ™. Da qui è nata l’esigenza di conseguire il Master in Organizzazione & Human Resources Management, perchĂ© si offre un servizio migliore se ci si occupa del benessere psicologico al lavoro, riuscendo a pianificarlo gradualmente ed in maniera efficace. Infine, ho anche maturato esperienza con la gestione delle terapie comportamentali per persone con autismo ed ho collaborato con uno sportello antidiscriminazione.

    Da psicologo ho l’obbligo della formazione continua, dove ho il piacere di approfondire personalmente le aree di mio interesse nell’ottica del miglioramento e aggiornamento continuo per offrire sempre un servizio di qualità.