Dott.ssa Cecilia Cataldo

  • Sono la Dott.ssa Cecilia Cataldo, psicologa clinica iscritta all’Albo degli psicologi della regione Marche, specializzanda in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico di Jacques Lacan.

    Lo scopo del mio lavoro consiste nell’analisi dei processi inconsci che determinano il funzionamento di un soggetto.

    La psicoterapia psicoanalitica mira infatti allo sviluppo di tutta la personalità, in modo da migliorare le proprie capacità di auto-comprensione. In tal modo ogni soggetto è portato ad assumere una nuova coscienza di sé e degli altri, una maggiore consapevolezza rispetto al significato dei propri conflitti interni e dei propri sintomi. Ciò è di fondamentale importanza per imparare a reagire agli eventi, far fronte agli ostacoli, svincolarsi da situazioni di impasse o spiacevoli, funzionare nella società e nella famiglia.

    La psicoterapia psicoanalitica è utile quando tutte le riflessioni consce, malgrado la buona volontà, non si traducono in un benessere psichico soddisfacente, quando dei blocchi inconsci o profonde sofferenze rendono impossibili la realizzazione dei propri desideri.

    Se sei pronta/o ad iniziare con me, premi sul tasto PRENOTA SESSIONE e compila il form cosí che possiamo fissare la prima seduta conoscitiva gratuita.

  • Sono iscritta all’albo A degli psicologi della regione Marche con n°3270.

  • Mi sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche e successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’.

    La mia formazione continua presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico I.R.P.A. (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Ancona, sotto la direzione scientifica del Dr. Massimo Recalcati.

    Mi occupo dello studio/ trattamento delle problematiche psichiche-emotive-relazionali caratteristiche dell’età evolutiva e adolescenziale, delle varie forme del disagio giovanile e della clinica dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi della condotta alimentare, psicosomatica, lutto, ecc.) di ragazzi e adulti.

    Il mio intervento ha come obiettivo il supporto psicologico dell’adolescente, genitori, coppie, adulti, secondo l’approccio psicoanalitico di Jacques Lacan il quale, attraverso una profonda esplorazione dei processi inconsci, permette una nuova presa di coscienza rispetto alle proprie risorse psichiche personali e dunque il superamento delle difficoltà.