Dott.ssa Alice Maddaloni

  • Sono Alice Maddaloni psicologa clinica e istruttrice Mindfulness iscritta all'ordine degli psicologi del piemonte

    Credo fermamente che ognuno di noi abbia la capacità di superare scogli, tempeste, risacche e tempi di bonaccia che la vita ci presenta, dobbiamo solo ritrovarle e riportarle in superficie. A volte dobbiamo riscoprire la capacità di lasciarci andare e farci trasportare dal vento, altre volte riprendere il controllo del timone. Importante non è solo la destinazione, ma anche il viaggio.

    Vedo la terapia come un percorso, una spedizione alla ricerca di noi stessi per capire chi siamo veramente, cosa vogliamo e dove vogliamo arrivare. Un'occasione per mettere in discussione le visioni limitate che abbiamo di noi e che ci impediscono di vivere appieno.

    Insieme lavoreremo sulle questioni che ti creano disagio, ne analizzeremo l'origine, come ti fanno sentire e gli effetti che hanno sulla tua vita personale e sociale. Decideremo insieme come affrontarle, che obiettivi porci e i mezzi per raggiungerli.

    In seduta esploreremo i tuoi pensieri, ma anche la ricchezza di informazioni e significati che solo le tue emozioni e sensazioni ci forniscono e che sono fondamentali per capire a fondo quello che stai vivendo e a far luce sulla tua storia.

    Ed è proprio questa comprensione profonda il primo passo verso il cambiamento che tanto desideriamo.

    Nella prima parte del nostro percorso cercheremo insieme di attenuare la sintomatologia, se presente,per recuperare il prima possibile una sensazione di benessere. Le tecniche utilizzate in questa fase, come in tutta la durata della terapia, verranno proposte e in nessun caso imposte.

  • Sono iscritta all'albo A degli psicologi del Piemonte con numero 9444.

  • Mi sono laureata in scienze e tecniche psicologiche e specializzata in psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Torino.

    Ho conseguito un master sulla meditazione Mindfulness diventando istruttrice certificata dei protocolli per la riduzione dello stress, per la prevenzione delle ricadute depressive e per i problemi alimentari.

    In terapia utilizzo un approccio integrato, principalmente seguo le teorizzazioni della psicologia cognitivo evoluzionista, ma mi avvalgo anche di tecniche derivanti da altre metodologie come ACT, l'egodramma, e le tecniche psicocorporee.