Torna a tutti gli Eventi

Fondamenti clinici di psicologia digitale - Guida pratica per una terapia online


Il team di Psicodigitale è lieto di invitarvi al primo ciclo di incontri sulla pratica psicologico-clinica online.

La psicologia nel campo digitale funziona? Come si tratta un paziente online? Possiamo accogliere tutte le domande come avverrebbe in uno studio fisico? Il setting esiste davvero nella pratica digitale? La teoria attuale è ancora valida in questo contesto?

La pratica clinica ormai abbraccia ufficialmente il mondo digitale. Da pochissimi anni a questa parte, complice anche l’evento pandemico che ha coinvolto a livello globale l’intera popolazione, i professionisti della salute mentale hanno dovuto modificare il setting ortodosso a favore di uno più dinamico e apparentemente senza barriere: quello online.

Siamo un team di professionisti che si occupa della sofferenza psichica contemporanea, psicologi e psicoterapeuti provenienti da diverse formazioni teoriche (cognitivo, psicoanalitico, sistemico e strategico) ma che lavorano all’interno di una cornice comune chiamata psicodigitale: una piattaforma online con una particolare attenzione per la salute mentale e che prende in carico pazienti italiani presenti su tutto il suolo mondiale.

Gli incontri che proponiamo hanno lo scopo di condividere con studenti di psicologia, giovani psicologi e colleghi più esperti, le nostre riflessioni ma soprattutto la nostra clinica rimodellata al setting digitale.

Negli appuntamenti che abbiamo studiato per voi, faremo un percorso interattivo nel quale partiremo dall’accoglimento della domanda del paziente fino al termine della terapia, passando per l’assessment e per la direzione della cura. Per fare questo itinerario sfrutteremo simulazioni terapeuta-paziente in modo da far emergere con più chiarezza le questioni trattate, lasciando margine di intervento ai partecipanti.

Puoi partecipare singolarmente agli eventi oppure comprare il pacchetto di tutti e tre con uno sconto.

Indietro
Indietro
15 novembre

Caffè al Lavoro - La Leadership allo schermo

Avanti
Avanti
26 novembre

La pratica della Psicoanalisi