Dott.ssa Stefania Noto
-
Sono la Dottoressa Stefania Noto, sono una psicologa iscritta al 3° anno di Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale. Nel mio approccio con il paziente ciò che più conta sono tre aspetti: l’ascolto empatico, la creazione di uno spazio di condivisione e lo sviluppo di meccanismi di fronteggiamento dell’ esperienza più adattivi e funzionali.
Ci focalizzeremo sulla flessibilità psicologica, l’ accettazione consapevole e la promozione di uno stile di vita in linea con i propri valori. Per me è fondamentale sviluppare una relazione terapeutica valida basata sulla collaborazione e il supporto.
Il mio approccio è principalmente influenzato dalla corrente Cognitivo Comportamentale di terza generazione (Mindfulness, ACT..).
Durante il percorso utilizzerò diverse tecniche cognitive e comportamentali tra le quali: il dialogo socratico, tecniche di rilassamento (rilassamento muscolare progressivo, training autogeno..), tecniche di esposizione in vivo e in immaginazione e così via.
Se sei pronta/o ad iniziare con me, premi sul tasto PRENOTA SESSIONE e compila il form cosí che possiamo fissare la prima seduta conoscitiva gratuita.
-
Sono iscritta alla sez. A dell’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia con il numero 10398 A.
-
Mi sono laureata nel 2017 in “Scienze e Tecniche Psicologiche” presso l’Università di Catania con una tesi su “Gli aspetti Neuropsicologici della Pedofilia e implicazioni”.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in “Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive” nel 2019 presso l’Università di Parma con una tesi intitolata “Il cervello che invecchia: vulnerabilità dei lobi frontali”. Successivamente ho svolto il Tirocinio Post Lauream presso il “Centro Demenze e Disturbi cognitivi” dell’AUSL di Parma.
Successivamente ho accumulato diverse esperienze in vari settori della Cura della Salute Mentale. Ho ideato un progetto intitolato “Allenare la mente” in collaborazione con una Cooperativa Sociale per la Diagnosi e la Prevenzione delle Demenze e dei Disturbi Cognitivi. Nel 2021 ho aperto il mio studio privato ed incominciato la pratica clinica occupandomi principalmente di Supporto psicologico ma anche di Valutazioni Neuropsicologiche e Stimolazione Cognitiva.
Da Gennaio 2022 ho iniziato la mia formazione come Psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Tolman di Catania, ed attualmente sto frequentando il 3° anno.