Dott.ssa Elisa Samer
-
Sono la dr.ssa Elisa Samer, psicologa, psiconcologa e pedagogista.
Il mio approccio primario è Gestaltico, ma grazie ad una formazione ampia e continua, oggi utilizzo diverse tecniche integrate.
Per me l’intera vita è una relazione: con sé stessi, con gli altri, con l’ambiente, con la società, con gli oggetti, con la musica e molto altro.
Questa relazione è un viaggio, verso di sé prima e verso ciò che è altro da sé dopo. Attraverso il percorso con me imparerai ad entrare in contatto con te e con la strada che vuoi intraprendere. I sintomi come stress, ansia, paure, spesso sono degli indicatori di direzione.
Centro l’intervento sull’unicità del singolo individuo e sulla costruzione di una vita e di relazioni il più vicino possibile a ciò che, chi si affida a me, desidera.
Sostengo la persona e la famiglia anche in situazioni complesse, come la malattia, con competenze specifiche in ambito oncologico.
Allo stesso modo mi occupo di famiglie e realtà educative che necessitino di creare, promuovere e valorizzare la propria peculiarità, il cardine su cui si basa ogni specifica identità, attraverso strumenti psicologici ed educativi mirati e orientamento scolastico/accademico.
Mi è stato dato modo di maturare pluriennale esperienza in settori come le Università, gli Ospedali e i DSM, la Formazione professionale, la Scuola, i Servizi Educativi, le Associazioni di volontariato, le Forze Armate, etc.
-
Iscritta alla Sezione A dell’ Albo dell’ Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, con numero 2382.
-
Trauma: malattie proprie, di familiari o affini; lutti; o qualsiasi evento che determini un forte stress emotivo e che abbia causato o possa causare perdite, lesioni, cambiamenti rilevanti, etc;
Benessere: relazioni e comunicazione tra individui, di qualsiasi natura (familiare, professionale, scolastica, etc), ambienti lavorativi, familiari e scolastici, che portino a stress, ansia, burnout e/o altro;
Orientamento: scolastico e accademico
Pedagogia: supporto pedagogico-educativo ai genitori.